Noikos Nike
Istituto di Ricerca S.r.l.
Via Oslavia, 14 -
00192 ROMA
Tel. +39 06 37511576
info@nikericerche.it


Ancis
Progettazione: Secureproject.it
spacer.png, 0 kB
Deleghe e Procure PDF Stampa

Image Sulla base dell’esperienza maturata nel settore delle imprese, “Noikos Νικε Istituto di Ricerca S.r.l.” propone alla propria clientela la creazione di un organigramma delle responsabilità riguardante sia singoli “ enti” sia gruppi di società, associazioni temporanee d’impresa o consorzi, ecc.

Gli strumenti operativi sono le procure civilistiche e le deleghe di funzioni, realizzate nella costante osservanza sia delle disposizioni normative che della giurisprudenza in materia, sia civile che penale.

La procura consente al procuratore di “spendere” il nome dell’ ”ente”, impegnandolo sul piano civilistico. La delega di funzioni, invece, attiene al profilo delle responsabilità personali di quanti operano nell’ ”ente”, realizzando una ripartizione delle funzioni e delle relative  responsabilità (penali e amministrative) all’interno del singolo “ente” o del gruppo, evitando i fenomeni della diffusione delle responsabilità o della concentrazione delle responsabilità in capo ai vertici dell’ ”ente”. Opportunamente disegnata, la delega di funzioni esonera il delegante da responsabilità ed opera non solo tra persone fisiche, inserite o meno nella struttura aziendale ( ad esempio lo studio esterno di consulenza fiscale), ma anche tra società in relazione a prestazioni di servizi offerti, ad esempio, dalla società capogruppo a favore di società controllate, partecipate, ecc

Nella predisposizione dell’organigramma delle responsabilità ci si avvale di un software “Sistema Aspide”, creato appositamente, che ha lo scopo di evitare gli inconvenienti più ricorrenti nella prassi aziendale ( ad esempio : il mancato rinnovo o ratifica delle procure allorché il CDA sia mutato per una percentuale superiore al 50% dei suoi componenti; la c.d. stratificazione di procure e deleghe; l’attribuzione non giustificata dei medesimi poteri a soggetti diversi; le incertezze che nascono dal cumulo delle funzioni cui non corrisponde l’organigramma formale,ecc.). Peraltro esso consente la creazione di un archivio storico delle funzioni, che è particolarmente utile per l’attività d’internal auditing.

“Noikos Νικε Istituto di Ricerca S.r.l.” offre un ulteriore servizio giuridico, consistente nel monitoraggio continuo di procure e deleghe e nell’adeguamento dell’organigramma ai mutamenti della struttura aziendale e/o del gruppo ovvero alle innovazioni legislative o, ancora, ai nuovi orientamenti giurisprudenziali. A ciò si aggiunga che la possibilità di modificare il software, adattandolo alle specifiche esigenze della società cliente, permette una particolare flessibilità dello strumento informatico e, quindi, una maggiore adeguatezza del servizio offerto alle peculiarità della clientela.
Tale servizio è realizzato in outsourcing, con possibilità per l “ente” di accedervi in qualunque momento e con risposte in tempo reale. Ciò consente di avere una visione completa ed aggiornata delle funzioni e delle correlative responsabilità (penali, amministrative,ecc.) all’interno di singoli “ enti” o di gruppi di società.